lunedì 19 settembre 2011

[Youtube 01] - Youtube e il Fattore X

Forse su Youtube non abbiamo il Fattore X, o forse ne abbiamo troppo. 
Ma credo che si debba argomentare nel modo giusto questa piccola riflessione a primo acchito incomprensibile.

Dopo aver visto il video di Sistiana, nel quale spiega di essere stata scartata dal nuovo Talent Show di Rai 2, Star Academy, mi sono chiesta quali sono i criteri che spingono alla scelta dei concorrenti.
Premetto che anch'io quest'anno ho fatto i provini per X Factor, ma non sono stata richiamata per sostenere l'audizione davanti ai giudici, senza che mi sia stata data una motivazione. Una qualsiasi motivazione.
Qualcuno potrebbe obiettare che io stia solo rosicando, ma vi assicuro che la mia intenzione è soltanto quella di indagare un pochino più a fondo quelli che sono i tuttora oscuri meccanismi di selezione dei concorrenti in questi Talent.

Partiamo allora dall'esempio di Sistiana, che è quello che più mi ha sorpresa. 
Che lei abbia moltissimo talento è innegabile, lo dico da semplice ascoltatrice ma anche da cantante. E a pensarlo sono sicuramente anche i quasi 37.000 iscritti al suo canale. 
Quindi ingenuamente mi chiedo: se spontaneamente 37.000 persone che usano Internet (quindi la fascia d'età più giovane, la stessa che segue i Talent Show) decidono di seguire e supportare un'artista...perchè non esportare questo successo anche in televisione?

Purtroppo le risposte che io posso dare sono solo supposizioni, ma mi viene il dubbio che questi giudici tendano a scartare chi ha una personalità già ben definita, chi ha già un pubblico che apprezza l'artista per le sue caratteristiche peculiari. In poche parole è possibile che scartino chi risulta poco plasmabile alle regole televisive. 
Quindi torniamo alla mia frase iniziale, che ora comincia ad assumere una forma più comprensibile: forse c'è chi viene scartato perchè ha troppo Fattore X.
Come il mio caro amico Roberto Tiranti, la voce più bella d'Italia, scartato l'anno scorso da X Factor senza un solo valido motivo. Semplicemente era troppo bravo, ne sono convinta. Punto.

Detto questo, con questo post mi sono giocata la possibilità di partecipare a qualsiasi Talent Show, ma non importa, perchè credo ancora nelle possibilità democratiche di Youtube. Youtube che non impone una programmazione definita come la televisione e che si fa portavoce di una filosofia che parte dal basso. Se un video piace alla gente, probabilmente sarà premiato dalla larga diffusione...in televisione avviene il contrario. Chi ha maggiore visibilità, automaticamente tenderà a piacere.


D'ora in poi io parlerò di Fattore Y.

3 commenti:

  1. Guglielmo e Freaks hanno dimostrato che con volontà e talento, grazie a youtube, ci si può far notare anche dai media tradizionali (TV, radio, ecc) che al momento hanno ancora il predominio ma che sono dei giganti morenti, il futuro è in internet, anche per radio e televisione... tutto questo per dire che concordo col tuo discorso, in televisione hanno bisogno di personaggi da far rientrare nei loro schemi...

    RispondiElimina
  2. Giustissimo quello che hai detto.
    L'esempio di Social King dimostra che la televisione sta cominciando a "buttare l'occhio" sul mondo Youtubbiano e in generale dei Social Network.
    Ma nonostante questo i Talent Show secondo me sono rimasti ancora aggrappati ad una visione diversa: puntano a prendere un talento ancora acerbo e "plasmarlo" attraverso il meccanismo televisivo.
    Questo non lo si può fare con un artista che su Youtube ha già molto pubblico, che lo segue proprio per la sua personalità.

    Comunque ti ringrazio anche per l'iscrizione al blog! :)

    RispondiElimina
  3. Ho letto adesso il post anzi.. mi scuso per il ritardo, mi ero promesso di leggerlo subito ma poi me ne son scordato.

    Cmq tornando al tema, non esiste fattore x, y, zeta, delta o trallallerollà XD
    Il mercato discografico italiano vuole ragazzi maschi, giovani a cui appioppare canzoni commercialotte in stile "La Forza Mia" o "Credimi Ancora": il mercato proveniente dai talent è quello.
    Quindi prendere ragazze che magari hanno un repertorio che non sia Lady Gaga, Katy Perry o al massimo della non commerciabilità Nicola Roberts, è un po giocare d'azzardo per chi più in là magari potrebbe produrti.
    Vedi le ragazze che sono uscite da Amici & Co., non si sono mica distinte per musica ricercata: Vogliamo parlare di Alessandra Amoroso che già non se la caga più nessuno?
    E Antonino Spadaccino? che non ama il mercato commerciale ed infatti è scappato all'estero per vincere un sacco di premi?

    La Tv e il Mercato italiano fatto da ragazzine è fatto così: prendere o lasciare.
    Non per questo devi scoraggiarti. :P

    RispondiElimina