sabato 22 ottobre 2011

Fiocchi di neve in autunno

Carissimi amici lettori, innanzitutto vi esprimo il mio rammarico per la discesa nella mia home del post su Jack Black (con relativa foto ), ma prima o poi sarebbe dovuto succedere a meno che non avessi abbandonato il blog. E non era certo nei miei piani.


Come sempre avrete sicuramente avuto un'anteprima dell'argomento che sto per snocciolare vedendo la foto che capeggia qui in alto. Chi non ha seguito la prima puntata di X Factor 5 probabilmente faticherà a capire chi sia quella ragazza, benché due giorni fa sia stata anche TT su Twitter. In breve vi dico che si chiama Gloria, in arte Fiocco di Neve, e si è presentata alle selezioni esattamente così come la vedete, con un costume cucito da lei stessa e che potrebbe far invidia ai cosplayers che tra circa una settimana saranno attrazione del Lucca Comics.
Gloria si è mostrata subito molto sicura, convinta del suo personaggio che a prima vista strizza l'occhio a Lady Gaga (nonostante lei ci tenga a sottolineare nel suo canale Youtube che non vuole imitarla). Però la voce non soddisfa le aspettative, è ancora da educare e l'accenno di coreografia da aspirante popstar non basta a farle avere il favore dei giudici.
La ragazza poi ha avuto modo di lamentarsi della scarsa competenza dei giudici, sostenendo di aver vinto anche molti concorsi canori...ma personalmente vi invito ad ascoltare la sua performance per chiedervi se qualcuno avrebbe potuto dare giudizi diversi.
In ogni caso da due giorni moltissimi blog di varia natura parlano di lei e scommetto che diventerà presto un fenomeno del web. In fondo le cose un po' trash piacciono agli internauti, altrimenti Gemma del Sud non avrebbe collezionato milioni e milioni di visualizzazioni (chiaramente non sto paragonando le due ragazze, era per fare un esempio noto a tutti).
Bene.
Questo fenomeno non è poi così diverso da quello di Davide Flauto, il ragazzo emo entrato ad Amici due anni fa (a mio avviso) solo per il suo look. Era l'anno in cui ad Amici andava di moda dire che la musica si vede. Ad onor di cronaca va detto che negli anni il buon Flauto è migliorato, quindi il mio esempio è contestualizzato esattamente al momento del suo ingresso nel Talent.

Quindi in conclusione, quanto conta "fare personaggio"?
Lo studio, la ricerca personale di una propria identità artistica, l'esercizio vocale stanno davvero passando in secondo piano in una società che sguazza con piacere nel kitsch?

Fatemi sapere la vostra opinione con un commento!! =)

1 commento:

  1. sai Amica mia? anche io penso che ormai vada avanti solo chi appare meglio e si costruisce un personaggio "stravagante", la bravura e l'impegno ormai non contan più...io però, forse sarò marziano...continuo a preferire la bravura, la professionalità...e una voce curata con esperienza e studio alle spalle...io continuo a preferire le ERICA MOLINARI, VALENTINA GIOVAGNINI, SIMONA MOLINARI; SISTIANA...e altre artiste, anzi ARTISTE vere, e non imitazioni mal riuscite di pseudo cantanti ;-)...un beso...frà.

    RispondiElimina