domenica 16 ottobre 2011

Il teorema di Jack Black


Ok, prima o poi avrei dovuto fare questo post. Prima lo ammetto meglio è. 
Bene.
Partiamo col dire che ho una vera passione per Jack Black, per la verità nata solo negli ultimi anni. 
Diciamo pure che lo trovo dannatamente sexy e attraente...e mi fermo qui prima che gli admin di Blogspot decidano di mettere anche a me l'avvertenza sui contenuti piccanti, come è successo alla mia amica Cavolfiore
A questo punto, qualcuno di voi potrebbe obiettare che il nostro amico Jack non corrisponda esattamente ai canoni estetici di chi è considerato bello. Ma è proprio a questo punto che si spalanca davanti a noi un macroproblema, ovvero: la bellezza è davvero oggettiva, o sono i nostri gusti personali a decidere se una persona (o volendo anche una cosa) è bella o meno? 

Anche in questo caso non sono io che posso dare una risposta a questa domanda rimasta irrisolta da sempre, perché non voglio spacciarmi da filosofa contemporanea dei poverissimi...ma visto che sono partita da Jack Black, mi autoconcedo la libertà di continuare a citarlo come esempio per cercare di arrivare ad una personale conclusione. 

1) JB (e che nessuno faccia battute spiacevoli sul fatto che sono le stesse iniziali di Justin Bieber) ha una bellissima voce. Prima di tutto è un musicista e canta anche molto bene, ma soprattutto è uno dei pochi dei quali capisco praticamente tutto quando parla in inglese. 
2) JB ha uno sguardo ipnotico...che faccia il serio, che faccia il cretino, che faccia l'arrabbiato con quegli occhi trasmette tanto, trasmette troppo. Magari fa questo effetto solo a me eh...ma ci arriviamo anche a questo, tranquilli.
3) JB mi trasmette sempre simpatia, sia quando parla in modo più serio, sia quando esce fuori quella sua pazzia genuina. Ho visto tante sue interviste, tanti suoi interventi e ha sempre confermato questa mia impressione.
E ci sarebbero altri punti che come vi dicevo preferisco lasciare alla vostra immaginazione, sempre per il discorso "evitiamo il vietato ai minori".

Quindi riassumendo, è così sbagliato dire che la bellezza sia in uno sguardo, nel timbro di una voce, nel modo in cui una persona si pone? Forse è più giusto pensare che la bellezza stia in un corpo perfetto (come quello di un Cristiano Ronaldo per le amiche lettrici o di una Megan Fox per gli amici lettori) che però magari non ci dice niente?

Fatemi sapere come la pensate voi...io ho detto la mia! ;)

4 commenti:

  1. Credo sia sempre questione di gusti personali... Anche a me piacciono molte donne, considerate dai tanti "brutte" o poco affascinanti... Ma alla fine, a noi esseri umani basta poco a far scattare la scintilla, un profumo, un odore, un sapore, un gesto, qualsiasi cosa... E quando scatta, conta ben poco tutto il resto...

    RispondiElimina
  2. Sono completamente d'accordo con te!! Grazie per essere passato Seby!! =)

    RispondiElimina
  3. Dicono alcuni/e
    che somiglio un po' a JACK BLACK...
    :-)

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo... anche secondo me la bellezza, come qualsiasi altra cosa, bruttezza, simpatia, eleganza, fascino ecc... è una cosa soggettiva frutto di un singolo punto di vista; punto di vista condizionato da milioni di altri fattori che a seconda dei nostri interessi svia le "normali" linee di giudizio.
    Esempio: Adele per me è bellissima; se però non fossi a conoscenza delle sue doti artistiche (secondo me grandissime :P) non credo che il mio parere sarebbe lo stesso; Ecco che il mio interesse per la musica e la stima nei suoi confronti musicalmente parlando, influenzano un giudizio estetico, eppure apparentemente le due cose non sono correlate.
    Questa è la mia personale spiegazione di bellezza soggettiva!

    RispondiElimina